Francesco Menozzi

La nascita di un'idea

Francesco Menozzi ha studiato filosofia, storia ed antropologia. Ha poi trovato nel mondo della miscelazione un luogo di espressione del proprio sentire. Visionario ma concreto, ha esordito nel settore Ho.Re.Ca. come co-founder di Bottega39, un format di ristorazione italiana e cocktail.
Inizia poi a sviluppare l’idea di amaricato e dopo mesi di sperimentazione continua fonda il brand amarica con l’Antica Acetaia Dodi.

Antica acetaia dodi

La produzione affidata a mani esperte, espertissime!

La storia dell’Antica Acetaia Dodi ha radici lontane. Da sempre viaggia di pari passo con le più nobili e antiche tradizioni culinarie italiane, basti pensare che inizialmente in famiglia erano presenti mastri Casari di Parmigiano Reggiano, una delle più famose tra le prelibatezze della nobile tradizione culinaria italiana. L’Aceto Balsamico ha infatti regole che ancora oggi vengono rigorosamente rispettate e garantite, dove, oggi come allora, il vero protagonista di questo miracolo è il “tempo”. L’Acetaia è il luogo in cui tale miracolo avviene, il posto in cui il processo “aerobico” dell’acetificazione trasforma il mosto cotto in Aceto Balsamico. I barili e le botti di legni pregiati, sapientemente selezionati, rappresentano il cuore dell’azienda, dove l’Aceto Balsamico nasce, matura, invecchia e si affina.

La pregiata selezione e cura dei legni, unita alla cura dedicata agli stessi, alle particolari condizioni climatiche delle colline di Reggio Emilia e Modena, sono gli ingredienti in cui, grazie alle estati calde e secche ed agli inverni rigidi, si creano le condizioni ottimali essenziali per le fasi di affinamento del prodotto. I valori di questa produzione unica uniti alla dinamicità e alla continua ricerca fanno di Antica Acetaia Dodi un’azienda moderna e capace di rispondere ogni giorno alla propria missione:innovare la tradizione!

Bevi Amarica freddissimo, ma responsabilmente.